|||
Federmezzadri | Archivio Manifesti Pistoia | Archivio Lavoro Toscana

Federmezzadri (1949 - 1963)

Subfondo

La serie è costituita da 323 manifesti, che racchiudono un arco cronologico che va dal 1949 al 1963. Il contenuto fa riferimento a tutte le lotte contadine destinate all’ottenimento di una riforma agraria generale, una riforma pensionistica e previdenziale, un aumento del salario medio, il tutto per far sì che i lavoratori della terra fossero allo stesso livello sociale dei lavoratori industriali. Molti sono anche i manifesti realizzati per celebrare la giornata del Primo maggio e la Giornata del contadino. Inoltre, spesso sono presenti volantini relativi all’evento e non sempre è indicato il firmatario del manifesto.
La datazione non è sempre presente sul manifesto; le informazioni degli estremi cronologici è stato reperito dall’inventario Federmezzadri oppure dalla datazione apposta sul retro successivamente. In alcuni casi è stato possibile risalire alla data grazie all’autorizzazione del questore oppure dalla ricevuta di pagamento per i diritti di affissione posti sempre sul retro del manifesto. Raramente sono presenti manifesti che riportano l’anno della campagna elettorale, in quanto la legislazione prevedeva che il materiale realizzato nei trenta giorni prima della data di elezioni, dovesse fare riferimento a quella specifica campagna. Tutte le unità i cui estremi cronologici sono incerti, sono stati inseriti tra parentesi quadre.
La maggior parte del materiale è pari a 70x100 cm, le unità con formato difforme, invece, erano utilizzate durante gli eventi.
Lo stato di conservazione delle unità è discreto: il danno principale è la presenza di piegature dovute a una prolungata conservazione in busta o in fascicolo dell’unità e un ingiallimento del supporto cartaceo.

Lingua della documentazione:

  • Italiano

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Stato di conservazione: discreto

Soggetti produttori