|||
Fondo manifesti CGIL Pistoia | Archivio Manifesti Pistoia | Archivio Lavoro Toscana

Fondo manifesti CGIL Pistoia (1990 - 2018)

Fondo

111 unità archivistiche collegate

La serie è costituita da 111 unità archivistiche, le quali ricoprono un arco cronologico che va dal 1990 al 2018. Si tratta di manifesti relativi soprattutto a eventi, come l’8 marzo, il Primo maggio, oppure legati a campagne di sensibilizzazione e campagne di tesseramento.
Le campagne di sensibilizzazione sono rivolte a temi come il razzismo, l’uguaglianza dei diritti, la violenza sulle donne, l’importanza della carta dei diritti universali del lavoro. A questo punto, trattandosi di materiale risalente tra gli anni Novanta e Duemila si osserva come è cambiata la comunicazione, diventando più diretta, con un testo sempre più esiguo, con poche parole e subito di immediato impatto; grafiche che accompagnano molto spesso i testi, con grande utilizzo di colore e sfruttando il bianco solo in casi in cui è necessario far risaltare il tema centrale (vedi la sicurezza, lo sfruttamento minorile, i bambini e le armi, il voto del referendum).
Il supporto utilizzato per tutti i manifesti è la carta, con una sola eccezione, in cui è stato utilizzato il PVC perché trattasi di un manifesto pubblicitario (Campagna “Stesso sangue, Stessi diritti”), il quale si distingue anche per le sue dimensioni molto maggiori rispetto agli altri.
Anche in questo caso, alcune unità archivistiche non presentano una datazione certa, per questo è stata inserita tra parentesi quadre. Trattandosi di manifesti più recenti, lo stato di conservazione è molto buono.

Lingua della documentazione:

  • Italiano

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Stato di conservazione: ottimo

Soggetti produttori