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Fidac / Fisac - sindacato provinciale di Firenze (1982-1990) | Inventario degli archivi: Fidac (1944-1982), Filda (1944-1982), Fisac (1982-1989) | Archivio Lavoro Toscana

Fidac / Fisac - sindacato provinciale di Firenze (1982-1990) (s.d.)

Fondo

Consistenza: La serie consta 60 buste di documentazione suddivisa in sottoserie

Storia archivistica:

Alla fine degli anni '90 del secolo passato la Fisac provinciale di Firenze cambiò sede traslocando dalla storica sede di Via Tornabuoni n. 10 in Borgo dei Greci n. 3. In tale occasione i dirigenti del sindacato decisero, in accordo con la Sovrintendenza per i beni archivistici della Toscana, di versare l'archivio storico del loro ente al Centro Documentazione e Archivio storico della Cgil regionale Toscana.
Il fondo del sindacato bancari provinciale fiorentino è un archivio di notevoli dimensioni (258 pezzi fondo Fidac-Fisac, 30 pezzi fondo Filda; 5 pezzi Circolo culturale) ed è arrivato al Centro di Documentazione e Archivio storico in uno stato di grande disordine. Fortunatamente la maggior parte della documentazione, al momento del suo reperimento, si trovava ancora nei fascicoli originali recanti, in gran parte, titoli e/o segnature dell'epoca.
Una valutazione generale dell'intero fondo, associato ad un attento studio delle menzionate segnature su buste e/o fascicoli e dei titoli originali sopravissuti agli spostamenti, ha permesso agli operatori - in un iniziale lavoro di riordino - di stabilire una prima, sommaria riorganizzazione del materiale. Di questa fase lavorativa esiste una 'Guida alla lettura'.
Successivamente sono seguiti lavori di approfondimento durante i quali, grazie alla metodica applicazione dell'ormai consolidato metodo storico della provenienza archivistica, è stato possibile ricostruire la struttura organizzativa di ogni singolo ente (Sindacato dei bancari, Sindacato degli assicuratori e Circolo ricreativo) suddivisa, a secondo dell'esigenza, in specifici uffici (Segreteria, Ufficio Organizzazione, ecc.), campi di competenze (Incontri semestrali con le banche, Coordinamento femminile) o raggruppamenti documentari di materiale di analoga natura (circolari, fascicoli tematici,
ecc.).
Ricostruire la vita organizzativa di un ente a partire dai suoi documenti significa impostare, per ogni archivio, una struttura organizzativa individuale e di riferimento soltanto all'ente che ha prodotto le carte analizzate. E' altresì evidente, che per enti simili - nel nostro caso di sindacati di varie categorie -, si ritroveranno strutture organizzative molto vicine fra di loro (come la suddivisione in uffici: Affari generali, Organizzazione, Affari e servizi
sindacali ecc.)
Questo ha come risultato che ogni inventario risulta essere un'unicum, diverso da tutti gli altri. Valga, nel presente caso, l'esempio della documentazione relativa a 'Congressi e convegni'. Infatti, nel caso del fondo Filda, tale documentazione risultava frammentaria e di poca consistenza e per questo motivo è stata lasciata nella serie 'Organizzazione' (esempio fondo Filda, sottoserie Organizzazione sindacale', b. 6, fascc. 13-14) dove originariamente era stata raccolta dai funzionari dell'epoca (vedi titolo originario della busta 'Organizzazione').
Per quanto riguarda, invece, l'archivio Fidac, la documentazione relativa ai congressi e convegni è risultata di ampie dimensioni e di competenza ed interesse di più uffici tanto da suggerire la creazione di una serie specifica, la seri 'Congressi e convegni' (cfr. inventario serie 3 'Congressi e convegni').

Lingua della documentazione:

  • Italiano

Condizione di accesso: parzialmente accessibile

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Stato di conservazione: buono

Note sullo stato di conservazione:

Conservazione: Buona per la maggior parte delle carte.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Barbara Maria Affolter (Archivista)
  • Prima redazione: Laura Rossi (Archivista)
  • Inserimento dati: Leila Harkat (Civilista)