|||
Inventario dell'archivio della Camera del lavoro di Pontassieve (1949-1985) e dell'archivio aggregato della Camera del lavoro di Pelago (1945-1982) | Archivio Lavoro Toscana

Inventario dell'archivio della Camera del lavoro di Pontassieve (1949-1985) e dell'archivio aggregato della Camera del lavoro di Pelago (1945-1982) (1945 - 1985)

Archivio

77 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Abstract:

La documentazione della CdL di Pontassieve pervenutaci relativamente ai primi anni di attività (1944-1948) è ben poca cosa.
E’ solo dal 1949 che sono presenti i registri con i verbali delle riunioni della Giunta esecutiva e di altri organismi camerali che potranno essere di grande aiuto nella ricostruzione storica di un lungo periodo (circa un trentennio) che arriva fin quasi alla fine degli anni settanta. Questi insieme alla documentazione relativa ai Convegni e ai Congressi (anche se la serie non è completa) è il materiale più significativo per una visione storica dello sviluppo sindacale di Pontassieve e della sua zona.
Dei Congressi riportiamo in appendice una prima incompleta lista cronologica con l’indicazione dei Segretari generali avvicendatisi nel tempo.
Altra documentazione di una certa rilevanza è quella relativa ai festeggiamenti annuali per il primo maggio e l’8 marzo e da un punto di vista socio-economico quella che contiene le vertenze sindacali per i rinnovi contrattuali e contro le dismissioni e le crisi produttive delle aziende della zona e le azioni di solidarietà (manifestazioni, sottoscrizioni, ecc..) e di sostegno alle crisi produttive delle maggiori aziende della provincia ( Miniere di lignite del Valdarno, Officine del Pignone, della Richard-Ginori, Manetti e Roberts ecc.).
Tra questo tipo di eventi nell’intervista ai segretari era ancora vivido nel loro ricordo la lotta dei cementieri della Monsavano per il rinnovo del contratto dei primi anni ’60 che impegnò i lavoratori
con un mese di lotte e alcuni episodi anche gustosi e coloriti nella vertenza per la crisi della vetreria Del Vivo e di alcune altre aziende della zona.
Di una certa importanza è anche la documentazione relativa alla costruzione della sede della prima sede della Camera del lavoro di via della Caserma che poi sarà sede della Guardia di Finanza di Pontassieve. L’attuale sede di via Tanzini angolo via della Caserma fu acquisita dopo il fallimento della Cooperativa “La Popolare” che aveva sede in questo stabile.
Per comprendere anche in modo sintetico le trasformazioni economico produttive della zona sono molto utili le carte relative al tesseramento (anche se è molto lacunosa e scompleta) che con il suo andamento fotografa il progressivo sviluppo degli insediamenti industriali e del terziario a scapito di quelle agricole.
Questa serie ci mostra anche i momenti di espansione e di difficoltà dell’azione sindacale attraverso il numero dei suoi iscritti di cui sotto riportiamo il dato complessivo per alcuni anni.

Lingua della documentazione:

  • Italiano

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione: consentita per uso studio

Stato di conservazione: buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Barbara Maria Affolter (Archivista)
  • Inserimento dati: Leila Harkat (Civilista)